Quando si decide di iniziare un lavoro come corriere espresso, sono molte le domande a cui ci si trova di fronte: da quali sono i requisiti, alle possibilità di guadagno, all'orario di lavoro, alle mansioni che sono richieste, fino all'informarsi sulla necessità o meno di acquistare un furgone di proprietà.

Innanzitutto, per lavorare come corriere, senza dubbio è necessario possedere almeno la patente di tipo B, e se si vuole guidare un mezzo che lo necessità, anche la patente C. 

Le peculiarità di questo lavoro sono senza dubbio quelli del contatto con molte persone, ovvero tutte quelle che ricevono il pacco o il plico che si andrà a consegnare e la capacità di guidare, anche per molte ore durante la giornata, anche in zone molto trafficate, cercando quindi di mantenere lontano lo stress che questa situazione può andare a creare.

Per quanto riguarda l'aspetto burocratico, vi sono diverse tipologie di attività nelle quali poter far rientrare il corriere espresso, sia esso dipendente di una società, o sia in proprio, con la discriminante anche in questo ultimo caso, se vi sia una azienda individuale o una società costituita ad hoc per l'inizio dell'attività stessa.

Solitamente il lavoro di un corriere espresso, inizia di buon ora la mattina, con il ritiro dei pacchi, presso il punto di raccolta della merce in consegna, e si svolge nell'arco della giornata con consegne che si svolgono solitamente in un raggio limitato di non più di 50 km (questo per ottimizzare sia i tempi di consegna, sia per limitare i costi di carburante ed anche lo stress del corriere che effettua le consegne).

Può accadere che la presa in carico della merce avvenga anche più volte nell'arco della stessa giornata, per diversi motivi, che vanno dall'ottimizzazione dello spazio del mezzo che trasporta la merce, alla necessità di effettuare consegne prioritarie.

Per quanto riguarda il guadagno mensile relativo al lavoro come corriere, questo varia molto in base alla tipologia di lavoro che si andrà ad effettuare; solitamente si attesta su una cifra che va dagli 700 euro mensili (nei casi di lavoro part-time) fino ad arrivare anche oltre i 1500 euro al mese netti.

Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, anche qui vi sono diverse tipologie di approccio: c'è la possibilità di acquistare un mezzo proprio, ma ci sono anche società che forniscono al corriere il mezzo per il trasporto della merce, pertanto è bene informarsi correttamente sulla necessità o meno di possedere un furgone, o un altro mezzo necessario al trasporto.