Quando si parla di spedizioni, consegne e corrieri espressi, bisogna dire che le figure professionali all'interno di queste macrocategorie, sono diversificate a seconda delle mansioni e del luogo nel quale si effettua il proprio lavoro.
In questo ambito, una delle figure prettamente specifiche è quello dello spedizioniere doganale.
Questa figura si occupa delle pratiche doganali, fornendo tutta una serie di servizi al proprio cliente che fanno si che l'espletamento di tutto ciò che è necessario allo sdoganamento della merce venga effettuato nella maniera corretta. Lo spedizioniere doganale è la figura cardine in ambito di spedizioni internazionali, in quanto grazie alle sue competenze, fa si che tutte le pratiche relative ad ogni singola spedizione siano portate a termine.
La figura dello spedizioniere doganale, è inquadrata all'interno dell'albo degli spedizionieri doganale, al quale è obbligatorio iscriversi se si vuole intraprendere questa tipologia di lavoro. Per poter essere iscritti all'albo, è necessario conseguire il patentito di doganalista che è soggetto a dei pre-requisiti:
- diploma scuola superiore
- cittadinanza italiana
- aver trascorso almeno 2 anni come ausiliario di un doganalista iscritto all'albo
L'esame per l'iscrizione all'albo è diversificato tra chi possiede solo il diploma di scuola superiore e invece chi possiede anche una laurea. E infatti solo orale per i laureati, mentre si compone anche di una prova scritta per i diplomati senza laurea.
Una volta superato l'esame, il Ministero dell'Economia, iscrive all'albo dei doganalisti colui che ha conseguito il patentino.