Nell'universo dei corrieri espressi, c'è una categoria che, anche se si può in tutto e per tutto accomunare al corriere, è da sempre stata considerata come a sè: il pony express.

Quando parliamo di pony express, tutti noi ci immaginiamo il classico servizio di consegna espressa che, soprattutto nelle grandi città, viene molto spesso utilizzata per recapitare, molto spesso piccoli pacchi o plico, in tempi veramente ridottissimi.

E senza dubbio il tipico pony express è da sempre quello sulle 2 ruote, che siano quelle di un ciclomotore o quelle di una bicicletta, che nel traffico cittadino, riesce ad eludere gli ingorghi e con la velocità che qualsiasi altro mezzo di trasporto non potrebbe raggiungere, esegue il servizio di consegna.

Ma il pony express, è un lavoro difficile? Quali sono i requisiti? Queste due domande, sono quelle che più di frequente si fanno tutti coloro che vogliono intraprendere questa attività.

Senza dubbio, è richiesta la capacità di utilizzare un mezzo a 2 ruote, molto spesso il ciclomotore, ma talvolta anche la bicicletta, che sian9o di proprietà o forniti dalla società per la quale si lavora; inoltre la conoscenza delle strade della città nella quale si effettua il servizio, è molto importante: solo così infatti i tempi di consegna si possono abbassare e di conseguenze alzare il livello di gradimento della clientela.